Che cos'è un foglio viaggio e perché è necessario farlo:
Il foglio viaggio è un documento ufficiale in cui si dichiara che in determinato periodo di tempo (data e ora inizio e fine viaggio) si ha condotto il veicolo CRI per un determinato servizio, giustificando quindi l'utilizzo del mezzo stesso e dichiarando, oltre di essere alla guida, di aver trasportato altre persone (personale CRI, utenti, pazienti, etc) e l'eventuale giustificazione della spesa sostenuta nell'aver fatto rifornimento al mezzo. pertanto è responsabilità dell'autista compilarlo correttamente e in ogni sua parte.
Presso il Comitato, dal 2022, devono essere redatti due fogli viaggio, uno cartaceo e uno digitale (tramite la piattaforma MAMBU).
Tali fogli viaggio devono corrispondere.
Di seguito si allegano le istruzioni di compilazione dei fogli viaggio cartacei e digitali.
Scheda Unica Trasporti (SUT): la SUT è una scheda riassuntiva, in utilizzo dal 1° gennaio 2023, che permette (solo per i servizi SUEM, non per i restanti) di registrare su un'unica tabella tutti i dettagli delle varie uscite utilizzando solamente un unico foglio viaggio cartaceo classico, in doppia copia autoricalcante. Tale scheda permette di ridurre i tempi di compilazione dei FV cartacei.
Di seguito è presente la SUT e il manuale di compilazione:
ATTENZIONE: Dal 1° gennaio 2023 il registro cartaceo interventi NON dovrà più essere compilato né utilizzato.
Fogli viaggio da APP: è in corso la creazione di un APP di MAMBU per la gestione dei fogli viaggio (attualmente solo per i servizi SUEM) dove, dal telefono di qualsiasi componente dell'equipaggio in turno che ha l'APP di MAMBU e che si è loggato con le proprie credenziali, è possibile inserire il foglio viaggio durante l'espletamento del servizio. Di seguito è presente il manuale di utilizzo dell'APP per i fogli viaggio.
Raccomandazioni sull'utilizzo dell'APP:
Ricordarsi di "scollegare" il mezzo dall'APP a fine turno altrimenti l'autista del turno successivo non potrà collegarsi.
Collegare il mezzo e l'app ad un solo telefono (che può essere di qualsiasi componente dell'equipaggio).
In caso di errore di inserimento dati (orari, paziente etc...) è sempre possibile modificare il FV successivamente dal PC, ma prestare particolare attenzione alla modifica dei km e orari in fogli viaggio che non siano gli ultimi inseriti, altrimenti si rischia di andare a "sfasare" anche i precedenti o successivi. In tal caso scrivere a Alessandro Mercadante o aprire un ticket di segnalazione e NON effettuare modifiche (se ne occuperanno i responsabili in un secondo momento).